vrijdag 1 oktober 2010
LA PECORINA (Dramma Pastorale)
Testi pensati, scritti e provati da noi. Questa PECORINA (Dramma Pastorale) è un cambiamento di rotta notevole rispetto al nostro passato teatrale. Sì, perchè noi di "Quelli di Astaroth" facciamo “un teatro di parola” o forse dovrei dire “d’autore”. Abbiamo messo in scena Stefano Benni, Edoardo Erba, Furio Bordon. Persino estratti da un blog di Francesca Sanzo. Teatro e letteratura diventano così molto vicini, l’approccio allo spettacolo è dunque “intellettuale”.
Ma ora no. Ora si rischia del nostro. Scrivendo noi stessi lo spettacolo lo sforso creativo è completo. Seguiamo l’intero processo che porta allo spettacolo che il pubblico vedrà: ideazione, scrittura, valutazione dei contenuti, prove di messincena e spettacolo di fronte al pubblico. Molte compagnie teatrali olandesi (che ammiro) lavorano in questo modo. Le compagnie italiane (sempre quelle del “teatro di parola”) tendono invece a prendere testi d’autore già pronti, possibilmente classici e a metterli in scena.
Beh, vedremo cosa salterà fuori con questo nuovo spettacolo teatrale. Domani sera c’è la prova generale e sabato sera c’è la prima. Certo LA PECORINA (Dramma Pastorale) si muove tra pascoli non sempre verdi e rigogliosi. Ci sono spesso cime tempestose. I testi che abbiamo scritto e che reciteremo sono sopra le righe, sarcastici, estremi. Ci sono le interviste a Desdemona e a Ot(h)ello che sono in bilico tra l’assurdo e la satira di costume. Il pubblico viene stimolato, attivato, forse provocato.
Non voglio dimenticare le musiche. Le bellissime canzoni interpretate da Sebastiano e Stefano formano un tema ricorrente, un momento di parallela importanza con i testi.
Insomma ci vediamo lì, no? Sabato 2 ottobre alle 20.30 a ASTAROTHEATRO-Teatro da Camera
1 opmerking:
Ci sarò.
Beeeeh!
La pastorella
Een reactie posten