De golflengte van Onda Italiana is vrij.
Het is de frequentie van de Italiaanse radio in Amsterdam. Het is ook het begin van een cultureel avontuur dat theater, onderwijs, films en nog meer bevat.
Omdat cultuur de wereld kan veranderen, meer dan politiek en zelfs meer dan economie. Geloven jullie dat?

La lunghezza d'onda di Onda Italiana è libera.
È la frequenza della radio italiana di Amsterdam. Ed è anche l'inizio di un'avventura culturale che comprende teatro, didattica, cinema e altro.
Perché la cultura può cambiare il mondo, anche più della politica o persino dell'economia. Non credete?



donderdag 7 oktober 2010

LA PECORINA (Dramma Pastorale)-the director's cut


De première van LA PECORINA (dramma Pastorale) de nieuwe productie van Astarotheatro is zaterdag 2 oktober geweest. Een ongelooflijke voorstelling, in alle opzichten. Ik ben een aantal dagen bezig geweest met de video. Veel materiaal voor een "best of". Maar goed het is nu klaar. Kijken maar!

<><><><><>

La nuova produzione all'ASTAROTHEATRO-Teatro da Camera: LA PECORINA (Dramma Pastorale). Con in programma Intervista a Desdemona e Intervista a Ot(h)ello, divagazioni pastorali, canzoni e musiche nell'interpretazione del duo Gentile-Bocconi. The Director's cut dalla prima del 2 ottobre 2010. Uno spettacolo incredibile, guardate qui!

vrijdag 1 oktober 2010

LA PECORINA (Dramma Pastorale)


Testi pensati, scritti e provati da noi. Questa PECORINA (Dramma Pastorale) è un cambiamento di rotta notevole rispetto al nostro passato teatrale. Sì, perchè noi di "Quelli di Astaroth" facciamo “un teatro di parola” o forse dovrei dire “d’autore”. Abbiamo messo in scena Stefano Benni, Edoardo Erba, Furio Bordon. Persino estratti da un blog di Francesca Sanzo. Teatro e letteratura diventano così molto vicini, l’approccio allo spettacolo è dunque “intellettuale”.

Ma ora no. Ora si rischia del nostro. Scrivendo noi stessi lo spettacolo lo sforso creativo è completo. Seguiamo l’intero processo che porta allo spettacolo che il pubblico vedrà: ideazione, scrittura, valutazione dei contenuti, prove di messincena e spettacolo di fronte al pubblico. Molte compagnie teatrali olandesi (che ammiro) lavorano in questo modo. Le compagnie italiane (sempre quelle del “teatro di parola”) tendono invece a prendere testi d’autore già pronti, possibilmente classici e a metterli in scena.

Beh, vedremo cosa salterà fuori con questo nuovo spettacolo teatrale. Domani sera c’è la prova generale e sabato sera c’è la prima. Certo LA PECORINA (Dramma Pastorale) si muove tra pascoli non sempre verdi e rigogliosi. Ci sono spesso cime tempestose. I testi che abbiamo scritto e che reciteremo sono sopra le righe, sarcastici, estremi. Ci sono le interviste a Desdemona e a Ot(h)ello che sono in bilico tra l’assurdo e la satira di costume. Il pubblico viene stimolato, attivato, forse provocato.

Non voglio dimenticare le musiche. Le bellissime canzoni interpretate da Sebastiano e Stefano formano un tema ricorrente, un momento di parallela importanza con i testi.

Insomma ci vediamo lì, no? Sabato 2 ottobre alle 20.30 a ASTAROTHEATRO-Teatro da Camera